Quando andare

Il periodo migliore per il surf

 

Da Aprile ad Ottobre
E' il periodo in cui i Monsoni soffiano dal quadrante sud orientale. Questo è sicuramente il momento migliore per progettare un Surf trip alle isole Maldives.
Nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno le Swell sono regolari e l'altezza delle onde varia da 1 a 2 mt. ( il rischio di non surfare durante la giornata è praticamente zero ). Il vento se presente, nelle prime ore della giornata soffia leggermente on-shore per poi calare o girare di circa 180°, quindi off-shore. Fare un pò di attenzione alla corrente che si viene a creare durante il cambio di marea nei canali (pass).

 

surf period


Previsioni meteo onde

 

La temperatura dell'acqua rimane pressochè costante durante tutto l'anno sui 28 °C. La temperatura esterna può variare dai 28 ai 32° C. Ricordatevi però che stiamo entrando nel periodo umido, ovvero la "Stagione delle Piogge", quindi la temperatura percepita, a causa della forte umidità, è superiore ( ve ne accorgerete subito appena scesi dall'aereo ).
Il tempo è sereno-variabile. Siamo in mezzo all'Oceano Indiano quindi non stupitevi se tutto ad un tratto si mettesse a piovere. Prendete questo momento per riposarvi. Ricordate che l'acqua della pioggia, per i maldiviani, è l'unica cosa certa che hanno ( un acquazzone mediamente dura da 10 min a massimo 1 ora ).

Nei mesi di Luglio ed Agosto le Swell sono nettamente più consistenti. Le onde possono raggiungere i 3 mt. di altezza! Il vento generalmente è off-shore, a volte anche teso e spazza via la cresta dell'onda rendendo il tutto più unico. Per chi cerca emozioni forti, sicuramente è questo il periodo in cui andare.
Nei mesi di Settembre ed Ottobre le Swell si ridimensionano. Le onde sempre perfette e glassi ritornano tra 1 - 2 mt. Stiamo entrando nel periodo della "Stagione Secca" e, per chi si può concedere una vacanza in questo momento dell'anno, le Maldives offrono tutto il loro splendore in termini di Surf. Basso affollamento sugli spot, clima meno afoso e tempo più stabile!


Da Novembre a Marzo
Il periodo dell'anno che va da metà/fine Novembre fino ai primi di Marzo è caratterizzato dalla "Stagione Secca". I Monsoni soffiano dal quadrante nord occidentale ed è il vero momento del turismo di massa dato il particolare clima secco ed il sole rovente.

In questo periodo dell'anno le Swell sono meno frequenti e consistenti negli atolli di Malè nord e Malè sud. Si "rischia" quindi di stare qualche giorno a dover attendere le onde facendo snorkeling sulla barriera corallina o rimanendo per ore a bagno nella laguna, magari in compagnia della prorpia amata.

E' questo un buon periodo dell'anno per noleggiare ed organizzare una surf safari in barca migrando verso gli atolli più a sud dell'arcipelago maldiviano. Gruppi di surfisti ( cacciatori di onde solitarie ) amano questo momento e dirigono la prua della barca verso paesaggi incontaminati: isole deserte, onde cristalline mai surfate prima. Gli atolli nell'estremo sud offrono in questo momento dell'anno condizioni perfette ( sono presenti circa una dozzina di secret spot, onde destre e sinistre ).

Non esistono prodotti in questa categoria

Caricando...